+393343509529 nivaniva@live.it

Dott.ssa De Silva Lindamulage Nivarthana

La dott.ssa De Silva Lindamulage Nivarthana è psicologa e psicoterapeuta.

Consegue la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’università Cattolica di Brescia e nel 2012 la laurea magistrale con lode in Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali presso la medesima università. Ottiene la specializzazione in Psicoterapia ad orientamento sistemico e socio-costruzionista.

In ambito psicoterapeutico si rivolge a individui, coppie e famiglie che si trovano ad affrontare problematiche legate alle diverse fasi del ciclo di vita.

È formata all’uso clinico della tecnica Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) di 1°livello e ha un training di 1°livello in consulenza e terapia sessuale secondo l’approccio sistemico e socio-costruzionista.

In ambito neuropsicologico ottiene il perfezionamento universitario in Metodologie e strumenti di intervento per la clinica e la riabilitazione neurocognitiva e neuromotoria. Ha all’attivo diversi seminari e corsi di sensibilizzazione rivolti alla popolazione relativi al tema del decadimento cognitivo da un lato e del potenziamento cognitivo dall’altro.

Si occupa del tema del contrasto del decadimento cognitivo in ottica evidence-based attraverso la stesura di lavori scientifici nazionali e internazionali nell’ambito. È di recente pubblicazione il manuale “Il cervello che cambia. Neuroimaging: il contributo alle neuroscienze”, in cui offre l’apporto nel capitolo dedicato al trattamento farmacologico e non farmacologico delle demenze.

Collabora con l’università e-Campus per attività di supporto alla didattica per gli insegnamenti di Neuropsicologia e Neuroscienze cognitive, affettive e sociali.

Svolge attività di stimolazione cognitiva (individuale e gruppale) per pazienti con cerebrolesioni e sostegno psicologico ai loro familiari (a Brescia in collaborazione con A.IT.A, Associazione Italiana Afasici).

Collabora con l’associazione culturale “Forum Lou Salomè- donne psicanaliste in rete”, all’interno del progetto “Uomini non più violenti si diventa”, che si occupa del trattamento di uomini autori di violenza attraverso percorsi di psicoterapia, al fine di interrompere comportamenti violenti e di prevenire la violenza intrafamiliare.